• Slide 1

  • Slide 2

  • Slide 3

  • Slide 4

  • Slide 5

  • Slide 6

Ce.M.E. - Centro di Microscopie Elettroniche "Laura Bonzi"

Il CE.M.E. (Centro di Microscopie Elettroniche “Laura Bonzi”) è un centro di microscopia elettronica a vocazione interdisciplinare che svolge attività di servizio, ricerca, formazione e divulgazione scientifica.

Il centro ha iniziato la propria attività su iniziativa della Prof.ssa Laura Bonzi nel 2003, grazie ad un importante contributo economico erogato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il CE.M.E. nasce con l'obiettivo di riunire in un centro grandi strumenti le principali tecniche e competenze di microscopia elettronica per metterle al servizio del territorio fiorentino e toscano.

Il CE.M.E. è attualmente al centro di un esteso progetto di rinnovamento che include l’installazione di un moderno Microscopio Dual Beam per imaging 3D e nanofabbricazione e di un Microscopio Talos F200X HRTEM, per Imaging ad alta risoluzione e dotato di spettroscopia a raggi X a dispersione di energia (EDS).

Il progetto di rinnovamento si è realizzato grazie ad un ulteriore importante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, integrato da fondi messi a disposizione dal CNR nazionale, da fondi regionali toscani per le infrastrutture di ricerca e da fondi reperiti sulla rete mediante un’estesa azione di crowd-funding.

Le attività del CE.M.E. offrono un supporto indispensabile alla ricerca e sviluppo dei settori privato e pubblico. Al momento il CE.M.E. vanta oltre 50 collaborazioni attive con aziende private, Università italiane ed Istituti CNR. che si avvalgono della nostra strumentazione per ricerca e studio di materiali e processi nei settori moda ed accessori, farmaceutico, agri-food, aerospaziale etc

L’erogazione dei servizi avviene mediante microscopi d’avanguardia che producono informazioni determinanti sia nell’ambito della scienza dei materiali, dei beni culturali delle scienze della vita. Il CE.M.E. è inoltre dotato di un laboratorio di preparativa dei campioni per microscopia in scansione e in trasmissione con i relativi servizi tecnici di supporto. Il personale del centro fornisce un indispensabile ausilio per la comprensione e la razionalizzazione dei risultati, mettendo a disposizione la propria estesa esperienza nella comunicazione con utenti di settori industriali ed ambiti disciplinari molto diversi tra loro.

Il CE.M.E. svolge un’importante attività formativa ed agisce come polo culturale per la diffusione delle conoscenze nel settore della microscopia. Il target della formazione comprende personale ricercatore e tecnico, di enti pubblici o privati. Alcuni dei corsi prevedono attività pratiche e di conoscenza diretta degli strumenti del centro e abilitano gli utenti all’uso in piena autonomia delle macchine. 

Il CE.M.E. organizza inoltre workshop e seminari a tema, con lo scopo di promuovere la propria attività e di illustrare i progressi tecnologici che un settore in rapida evoluzione tecnologica come la microscopia elettronica necessariamente presenta.