Ce.M.E. - Centro di Microscopie Elettroniche "Laura Bonzi"

Come Raggiungerci

Area di Ricerca di Firenze L'Area di Ricerca del CNR di Firenze si trova all'interno del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino, a pochi chilometri a nord-ovest di Firenze, in prossimità dell'aeroporto Vespucci e dell'uscita delle autostrade A1 e A11.

INDIRIZZO: Via Madonna del Piano, 10
50019 Sesto Fiorentino (FI)

COORDINATE GPS: (43.817811, 11.200117)

Pianta del Polo Scientifico Universitario

auto IN AUTO

Se si provenie dall'autostrada A1 uscire a Firenze Nord, proseguire in direzione Firenze (A11/E76). Se invece si provenie dall'autostrada A11 all'uscita proseguire dritto in direzione Firenze (A11/E76).

In entrambi i casi imboccare l'uscita di Sesto Fiorentino ed immettersi in Via del Cantone. Alla rotatoria riprendere Via del Cantone in senso opposto e proseguire per Sesto Fiorentino transitando su via dell'Osmannoro. Girare a destra in Via delle Idee, seguendo le indicazioni per Polo Scientifico. Al termine di Via delle Idee girare a sinistra e poi di nuovo a sinistra immettendosi in Via Madonna del Piano. L'Area di Ricerca si trova sulla destra.

autobus IN AUTOBUS

Le linee ATAF che raggiungono il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino sono:

Entrambe le linee fermano di fronte all'Area di Ricerca.

Il prezzo di un biglietto di corsa semplice è di € 1.20 (se acquistato a bordo € 2.00).

treno IN TRENO

La stazione più vicina al CNR è Zambra, collocata sulla linea Firenze-Prato-Pistoia. Da essa l'Area di Ricerca è raggiungibile a piedi in circa 15 minuti.

Dalla stazione di Firenze Rifredi è possibile utilizzare il bus n. 59. La fermata si trova immediatamente fuori dalla stazione (uscita lato binario 9).

Dalla stazione di Sesto Fiorentino è possibile utilizzare il bus n. 66. La fermata si trova sulla piazza antistante la stazione.

Entrambe le linee fermano di fronte all'Area di Ricerca.

taxi IN TAXI

Sono disponibili i servizi Taxi (Tariffario Comune di Firenze):

aereo IN AEREO

L'Aeroporto Vespucci è situato in località Peretola nei pressi dall'Area di Ricerca. Dall'aeroporto è possible raggiungere l'Area di Ricerca a mezzo Taxi.

L'aeroporto è inoltre collegato tramite uno Shuttle Bus con la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella.

bici IN BICI

Percorso ciclabile ITINERARIO CICLABILE CASCINE-POLO SCIENTIFICO. Arrivati in fondo alle Cascine prendere il ponticino sul Mugnone, costeggiare per poche decine di metri l'Arno, passare sotto il viadotto dell'Indiano e girare a destra al primo sottopasso della ferrovia, imboccando Via S. Biagio a Petriolo, che va seguita fino alla via Pistoiese. Attraversare poi Via Pistoiese al semaforo e, riprendere Via S. Biagio a Petriolo. Girare a sinistra in via di Peretola, poi dopo 50 m a destra in Via della Cupola. All'incrocio successivo girare a sinistra in Via Michelacci, e seguirla fino in fondo sboccando in Via Pratese. Quì attraversare al semaforo pedonale e prendere la pista ciclabile sul marciapiede verso sinistra. Alla prima traversa (Via dei Giunchi) girare a destra sulla ciclabile, stavolta in sede propria. Continuare a diritto verso l'IKEA, superare il ponte sull'autostrada. Costeggiando l'aeroporto si arriva così al Polo Scientifico. Sulla destra c'è l'Area di Ricerca del CNR.